La nostra seconda avventura non può che essere più sfidante della prima. Decidiamo di pedalare lungo il Danubio partendo da Passau fino ad arrivare a Vienna, seguendo uno dei percorsi cicloturistici europei più famosi. Oltre 300 chilometri piuttosto semplici, in leggera discesa.
L’organizzazione non è tanto cambiata rispetto all’Olanda. Io e Micky ancora su due vecchie Bianchi Spillo, mentre Dudu una nuovissima Rockrider con le ruote da ventiquattro pollici. Una svolta per lui. Il Miche sempre trasportato parzialmente sul seggiolino montato sulla bici di Micky, parzialmente sul trasportino montato sulla mia bici.
Arriviamo con la macchina che trasporta le nostre bici a Passau, o Passavia in italiano, conosciuta come la città dei tre fiumi, dove Inn e Ilz confluiscono nel Danubio. Una volta lasciata la macchina in un parcheggio custodito abbastanza economico, prendiamo le nostre biciclette e via.
Il percorso è piacevole. Uscendo da Passau e per la prima parte di percorso il Danubio è ancora un fiume di media grandezza. Pedaliamo su strade sterrate qualche metro al di sopra del fiume, tra boschi e valli verdi. Il Danubio diventa progressivamente più largo. I cicloturisti lungo il percorso sono numerosi, comprese intere famiglie.