Najera. Fine della quarta tappa. Ci siamo lasciati alle spalle la regione di Navarra e siamo entrati nella regione di La Rioja. Giornata più semplice di ieri, anche se con più km da percorrere, ma le lunghe salite erano pedalabili. Persorso quasi interamente su sterrato. Panorami che passavano dai filari di vigne a distese brulle e quasi desertiche. Paesini medievali affascinanti e una città media, Logroño, capoluogo di La Rioja.
Partenza all’alba. Alle 7 e poco più in bici. Albeggiava e una leggera ma insistente pioggerellina ci ha costretto a indossare l’equipaggiamento da pioggia e a decidere per un tratto di strada asfaltata piuttosto che sterrata. Fortunatamente è durata meno di un’ora. Lasciata Sansol il primo paese che si incontra lungo il cammino è Viana. Carino e ben curato risulta il posto ideale per una sosta merenda e conversazione con gli altri pellegrini. Sosta a un bancomat con l’opzione della lingua italiana. Da rivedere ?. Dopo esserci rifocillati ed aver fatto network (come siamo moderni) con i pellegrini, obiettivo Logroño. Strada facendo due preti cattolici ortodossi francesi con un banchino che rincuorano i pellegrini e offrono da mangiare o simboli sacri. Mi sono sentito di donare e prendere quattro braccialettini con la croce. Sono stati davvero gentili e prima di partire ci hanno benedetto. Ovviamente è un caso, è appare anche fuori luogo fare facile ironia, ma oggi: Michela ha rotto il vetro allo smartphone e il parafango della bici, Niccolò ha rotto il cavalletto e l’ostello del pellegrino ci ha dato via la stanza. Risatina isterica.
Si arriva a Logroño prima di pranzo e la vista di una ”Jamoneria”, non altro che un norcino con il nome molto più figo, ci fa ricordare che abbiamo di nuovo fame. Pranzo con jamon iberico e giro della città. Pomeriggio concentrato a coprire la distanza che ci separava da Najera in una lunga strada in salita prima di discendere in un breve tratto. Santiago piano piano si avvicina.
Domani tappa semplice. Poco meno di 50 km in sterrato, ma con un dislivello limitato.
Notte.