Secondo giorno alla scoperta di San Francisco prima di iniziare a pedalare verso sud. E’ trascorso soltanto un giorno dal nostro sbarco in California, ma ci sentiamo già perfettamente a nostro agio.
Svegliati primissima mattina, complice un fuso orario che il Miche non riesce ancora a digerire. Colazione, doccia, carico delle bici e fuori. Giornata nuvolosa e decisamente frizzanti che ci fa coprire bene. Guardando le persone non si capisce bene se siamo troppo freddolosi o se dovremmo vestirci di più; c’è chi va in giro in infradito e canottiera e chi è vestito quasi da sci. Anche questo è il bello di San Francisco.
Scendiamo lungo le strade pendenti verso Downtown, ed è esattamente come ci si aspetta. Grattacieli altissimi con uffici e centri commerciali, negozi di lusso e un frenetico movimento di persone. Alzando gli occhi si rimane incantati dalle linee geometriche dei grattacieli. Su ogni angolo di marciapiede homeless a cui si fa fatica ad abituarci. Sono davvero tanti.
Ci dirigiamo verso Fisherman’s Wharf, originariamente erano moli di pescatori, riqualificati ora a luogo per turisti. Pier 39 è il centro di questo quartiere con un fiume di turisti, negozi di ogni sorta e ristorantini. Da li si vede anche Alcatraz, la più famosa prigione americana, ormai chiusa e divenuta una attrazione turistica. Una colonia di otarie ci richiama con i suoi ruggiti; ormai sono delle dive, visto che i turisti sono attratti più da loro che da Alcatraz. Se la spassano su una piattaforma e danzano nell’acqua con movimenti eleganti e salti improvvisi. Noi, come tutti i turisti rimaniamo ipnotizzati e il tempo passa in fretta.
E’ tempo di muoverci. Il Golden Gate ci attende. Lo vediamo in lontananza e diversi metri sopra le nostre teste. Questo significa che c’è da salire. Ci avviciniamo ed il ponte diventa sempre più nitido e grande. Scattiamo delle foto foto ricordo e saliamo per percorrere i 2,71 chilometri del ponte più famoso della California. Da li si gode di una vista speciale di San Francisco.
Il sole sta calando e dobbiamo muoverci ad andare in albergo. Attraversiamo il Golden Park, il parco più grande di San Francisco, tra stradine sterrate, recinti con i bisonti americani e laghetti. Il nostro albergo si trova sulla Great Highway, proprio di fronte all’oceano Pacifico. Una vista bellissima.
Domani inizieremo a muoverci verso sud, felici di aver vissuto due giorni in una città vivace e libera come San Francisco.
Comments
1 commentoMarco
Dic 20, 2017Bici super cariche….come al solito si legge tutto d’un fiato….sembra di essere lì…..
Giovannella
Dic 21, 2017Ma che ci fa il Miche con tutte quelle ciambelle?