La bici si fa in quattro
Menu
  • HOME
  • Eccoci qua
  • Viaggi
    • 2025 – Irlanda, Scozia, Inghilterra
    • 2024 – Corea del Sud
    • 2024 – Europa Orientale seguendo l’Orient Express
    • 2023 – Nepal e India, sulle tracce di Buddha
    • 2023 – Roma – Costantinopoli
    • 2022 – Marocco
    • 2022 – Islanda
    • 2021 – Boston – Washington
    • 2021 – Helsinki – Capo Nord
    • 2021 – La via dell’acqua
    • 2020 – Francigena del Sud
    • 2019 – Nuova Zelanda
    • 2019 – Varsavia – Mosca
    • 2018 – Thailandia
    • 2018 – Giappone
    • 2017 – California
    • 2017 – Algarve e Cammino Portoghese
    • 2017 – Via Romea Germanica
    • 2016 – Cuba
    • 2016 – Cammino di Santiago
    • 2015 – Lago di Costanza e valle del Reno
    • 2014 – Danubio
    • 2013 – Olanda
  • Mappa
  • Equipaggiamento
  • Parlano di noi
  • Contatti
La bici si fa in quattro
  • HOME
  • Eccoci qua
  • Viaggi
    • 2025 – Irlanda, Scozia, Inghilterra
    • 2024 – Corea del Sud
    • 2024 – Europa Orientale seguendo l’Orient Express
    • 2023 – Nepal e India, sulle tracce di Buddha
    • 2023 – Roma – Costantinopoli
    • 2022 – Marocco
    • 2022 – Islanda
    • 2021 – Boston – Washington
    • 2021 – Helsinki – Capo Nord
    • 2021 – La via dell’acqua
    • 2020 – Francigena del Sud
    • 2019 – Nuova Zelanda
    • 2019 – Varsavia – Mosca
    • 2018 – Thailandia
    • 2018 – Giappone
    • 2017 – California
    • 2017 – Algarve e Cammino Portoghese
    • 2017 – Via Romea Germanica
    • 2016 – Cuba
    • 2016 – Cammino di Santiago
    • 2015 – Lago di Costanza e valle del Reno
    • 2014 – Danubio
    • 2013 – Olanda
  • Mappa
  • Equipaggiamento
  • Parlano di noi
  • Contatti
Irlanda, Scozia, Inghilterra, Viaggi

L’essenza della Scozia: cielo grigio e whisky

posted by Alessandro Falleni
Ago 16, 2025 188 0 0
Share

Siamo a Glasgow, la città più grande della Scozia, situata sulle rive del fiume Clyde. Nata come centro industriale, oggi è una città vivace e moderna.

Ci svegliamo nella nostra casa di Ayr. La finestra della camera si affaccia sul municipio, Ayr Town Hall, un edificio della prima metà dell’Ottocento con la sua elegante guglia in stile barocco.

La colazione è quasi inglese: porridge caldo prima di scendere e prendere le biciclette. La tappa di oggi si preannuncia piuttosto impegnativa.

La bici di Micky è di nuovo a terra, anche se mantiene bene la pressione. Abbiamo fretta, quindi rimandiamo la riparazione.

Il cielo, di un grigio chiaro che vira all’argento, è proprio come ce lo immaginiamo in Scozia. Una nebbiolina che ci fa sentire sempre umidi, e la mia cervicale ne risente.

Facciamo una sosta in una ciclofficina e, per sicurezza, compriamo due camere d’aria nuove. Poi ripartiamo, prendendo subito una ciclabile che costeggia a tratti la statale A77, che ci accompagnerà fino a Glasgow.

Il paesaggio resta quello degli ultimi giorni: campi coltivati, pascoli e fattorie che, sotto il cielo grigio, assumono un aspetto quasi fiabesco.

A Kilmarnock, città natale del celebre whisky scozzese Johnnie Walker, ci fermiamo per uno spuntino. Fa freddo, quindi mangiamo in fretta e ripartiamo per non congelarci.

Da qui in avanti è tutta una tirata verso Glasgow. Lungo la strada incontriamo piccoli villaggi, antichi muri in rovina e cartelli che raccontano storie risalenti al Medioevo.

Arrivati alla periferia di Glasgow, il sole splende e il caldo si fa sentire. Ci fermiamo in un centro commerciale per acquistare il pranzo, consumato su una panchina al sole. Poi ci rimangono solo gli ultimi chilometri verso il nostro hotel.

Gli hotel con reception sono sempre meno frequenti. Seguiamo le indicazioni per ritirare le chiavi da un locker esterno e prendiamo possesso della camera. Situata al piano terra e molto spaziosa, ci permette di portare le biciclette in camera senza problemi.

Usciti per un giro in città, le tappe obbligatorie sono gli edifici progettati da Charles Rennie Mackintosh, uno dei più importanti architetti scozzesi, noto per lo stile Art Nouveau e per il Glasgow Style.

Visitiamo la Glasgow School of Art, situata in una delle vie principali. La facciata alterna pietra, grandi finestre verticali e ferri battuti decorativi. Poi ci fermiamo davanti a un edificio ispirato a un faro, che svetta tra le altre costruzioni.

Concluso il giro culturale, ci dedichiamo all’effimero: negozi di souvenir, Primark e soprattutto una distilleria, dove acquistiamo due piccole bottiglie di whisky scozzese. Grazie a un commesso paziente e appassionato, scegliamo due bottiglie accuratamente descritte:

  • Glasgow 1770: single malt scotch whisky di un’azienda locale recente, invecchiato in botti ex-bourbon americano. Fruttato con note di miele, perfetto per chi è alle prime esperienze.
  • Edradour 10: single malt scotch whisky di una piccolissima distilleria di Pitlochry, nelle Highlands, maturato in un mix di botti ex-bourbon e ex-sherry. Al naso rivela frutta secca, uvetta, datteri, spezie dolci e un accenno di vaniglia. Un whisky più complesso e intrigante.

Esco dal negozio felice e con la sensazione  di  essere un vero uomo; quelli che si fanno la barba con il coltello, lo stesso con il quale aprono il tonno. 🤣

Facciamo una spesa al supermercato per la cena in camera. Tutto da microonde: pizze come antipasto, pollo e verdure, tortini di carne scozzesi e una torta gelato. Prima di andare a letto verso il Glasgow 1770 in un bicchiere. Lo assaggiamo tutti, come veri scozzesi.

Domani sarà una giornata senza pedalate: prenderemo il treno per Edimburgo, dedicheremo l’intera giornata alla città e in serata ci sposteremo a York, in Inghilterra, sempre in treno.

dalla finestra
dalla finestra
fiore
fiore
icona
icona
mucca scozzese
mucca scozzese
strade
strade
murales
murales
whisky
whisky
whisky di glasgow
whisky di glasgow
verso casa
verso casa
cyclingthroughtheworldcyclingwithkidsfamigliafamigliainbiciFamigliaInViaggiofamilybybikeFamilyTravelblogfivecontinentsbybikefourpeoplefivecontinentsirelandtravelblogtravellingthroughtheworldtravellingwithkidsunitedkingdom
Share

Previous

I paesaggi dell’Ayrshire

Next

Ferragosto a Edimburgo

You Might Also Like

Via Romea Germanica, Viaggi
Apr 24, 2017

La Via Romea Germanica: da Bolzano a San Michele d’Adige

San Michele d’Adige, un paesino attraversato dall’Adige con poco intorno. Siamo già in camera al...

Read More
0 1
Varsavia - Mosca, Viaggi
Ago 5, 2019

Da Wyszków a Rogóźnia

Finalmente a letto dopo una giornata veramente faticosa. Poco meno di cinquanta chilometri pedalati, di cui circa...

Read More
14 1

Leave A Comment Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

labicisifainquattro - Copyrights © 2018
Back top