Siamo a Limena, a pochi chilometri da Padova, dove domani mattina concluderemo il secondo week end sulla via Romea Germanica.
Abbiamo lasciato Bassano del Grappa seguendo le indicazioni per la via Romea. Un adesivo con una freccia rossa stilizzata, ben distribuito su cartelli stradali, pali della luce o quant’altro sia visibile, ci ha condotto fuori dalla cittadina. Una campagna innevata dalla lanugine dei boschi di pioppi ha fatto impazzire il Miche e Dudu.
Imbocchiamo una stradina sterrata sull’argine del Brenta che ci condurrà fino a Friola. Pedaliamo tra boschi, pascoli e fiumiciattoli che si gettano nel Brenta. Un percorso diverso rispetto a quello fatto fin ora, che ci ha visto pedalare per lo più su piste ciclabili. Somiglia più alle strade percorse dai pellegrini, incontrate lungo la via francigena o nel cammino di Santiago.
Abbiamo percorso circa venticinque chilometri e il Miche inizia ad essere stanco. L’odore di brace dei vari gruppi di persone che si organizzano per una domenica godereccia ci fa venire l’acquolina in bocca. Ci fermiamo in un parco di un paesino di poche anime per mangiare. Pane con uovo, pomodoro e maionese per Dudu e il Miche, insalata di radicchio, uova e feta per Micky, pomodori e uova per me. Il Miche, anche se stanco, trova la forza di giocare con Dudu su e giù tra scivoli ed altalene. Di nuovo in sella, questa volta senza il Miche che approfitta del seggiolino montato sulla bici di Micky per fare un pisolino, mentre la sua bici viene rimorchiata.
Ci immettiamo di nuovo nella ciclovia del Brenta che, con i suoi parchi, ci porterà prima a Limena e il giorno dopo ci accompagnerà fino a Padova. Non poteva mancare una foratura, la prima della via Romea. Ovviamente è per la mia bicicletta, che detiene il record di forature del team. Cambio camera d’aria con merenda incorporata. Il Miche riprende la sua bicicletta. Ultima tirata fino a Limena, dove abbiamo prenotato una stanza in una fattoria didattica. Dudu e il Miche eccitati girano per tutta la fattoria a vedere i vari animali: cavalli, pecore, mucche, capre, galline, papere, criceti e conigli. Cena in pizzeria e nanna.
Domani percorreremo gli ultimi quindici chilometri per arrivare a Padova.