Giornata trascorsa a Rancho Luna, una bella spiaggia a circa venti chilometri da Cienfuegos. Sveglia di prima mattina e colazione. Visita in centro a Cienfuegos; una via centrale ben tenuta, con negozi un più forniti rispetto a quelli visti fino ad ora e interdetta al traffico che culmina in una piazza con una lapide che ricorda la fondazione della città. Il resto della città piuttosto decadente.
Alle dieci siamo già in sella per percorrere i venti chilometri che ci separano dalla spiaggia. Uscendo dalla città assistiamo alla scena più forte da quando siamo a Cuba. Tre persone su di un marciapiede stavano macellando un maiale. Da oggi in poi solo pesce!
La strada che ci porta a Rancho Luna è il solito susseguirsi di saliscendi percorsi a tutta velocità da taxi che portavano turisti al mare.
Arriviamo a Rancho Luna; la spiaggia è segnalata come una delle più belle di Cuba. Bella, anche me la immaginavo sterminata e di sabbia bianca; invece si estende in un piccolo golfo di sabbia non particolarmente chiara. Relax, mare, sole. Abbiamo mangiato tortillas e bevuto limonata con ghiaccio tritato. Alle cinque di nuovo in sella per ripercorrere a ritroso i venti chilometri per arrivare a casa. Sosta ad un banchetto per comprare qualche provvista per domani. Croccante, gallette e gelatina di guaraya.
Prima di tornare a casa passaggio a salutare Manolo che ci ha trovato una sistemazione per l’1 Gennaio a Trinidad. Al momento non abbiamo ancora la sistemazione per domani, quando ci troveremo tra Ciefuegos e Trinidad infatti dal primissimo pomeriggio inizieremo a preoccuparci di trovare una sistemazione.
Comments
1 commentoGiovannella
Dic 31, 2016Ale,va bene che la spiaggia non ti ha entusiasmato,però una foto panoramica la potevi anche fare.I bimbi sono bellissimi(non perché sono i miei nipoti)da cartolina!
claudio
Gen 1, 2017Oggi 1° giorno del 2017 (ancora auguri dopo quelli su what’s up) io e Paola,reduci dalle abbondanze di ieri, abbiamo letto il tutto.
E’ veramente interessante ed appassionante: a quando la prox puntata? (e non c’è nemmeno la pubblicità!).
Ciao, a presto.