La bici si fa in quattro
Menu
  • HOME
  • Eccoci qua
  • Viaggi
    • 2025 – Irlanda, Scozia, Inghilterra
    • 2024 – Corea del Sud
    • 2024 – Europa Orientale seguendo l’Orient Express
    • 2023 – Nepal e India, sulle tracce di Buddha
    • 2023 – Roma – Costantinopoli
    • 2022 – Marocco
    • 2022 – Islanda
    • 2021 – Boston – Washington
    • 2021 – Helsinki – Capo Nord
    • 2021 – La via dell’acqua
    • 2020 – Francigena del Sud
    • 2019 – Nuova Zelanda
    • 2019 – Varsavia – Mosca
    • 2018 – Thailandia
    • 2018 – Giappone
    • 2017 – California
    • 2017 – Algarve e Cammino Portoghese
    • 2017 – Via Romea Germanica
    • 2016 – Cuba
    • 2016 – Cammino di Santiago
    • 2015 – Lago di Costanza e valle del Reno
    • 2014 – Danubio
    • 2013 – Olanda
  • Mappa
  • Equipaggiamento
  • Parlano di noi
  • Contatti
La bici si fa in quattro
  • HOME
  • Eccoci qua
  • Viaggi
    • 2025 – Irlanda, Scozia, Inghilterra
    • 2024 – Corea del Sud
    • 2024 – Europa Orientale seguendo l’Orient Express
    • 2023 – Nepal e India, sulle tracce di Buddha
    • 2023 – Roma – Costantinopoli
    • 2022 – Marocco
    • 2022 – Islanda
    • 2021 – Boston – Washington
    • 2021 – Helsinki – Capo Nord
    • 2021 – La via dell’acqua
    • 2020 – Francigena del Sud
    • 2019 – Nuova Zelanda
    • 2019 – Varsavia – Mosca
    • 2018 – Thailandia
    • 2018 – Giappone
    • 2017 – California
    • 2017 – Algarve e Cammino Portoghese
    • 2017 – Via Romea Germanica
    • 2016 – Cuba
    • 2016 – Cammino di Santiago
    • 2015 – Lago di Costanza e valle del Reno
    • 2014 – Danubio
    • 2013 – Olanda
  • Mappa
  • Equipaggiamento
  • Parlano di noi
  • Contatti
Cuba, Viaggi

Cuba in bici: giornata a Rancho Luna

posted by Alessandro Falleni
Dic 31, 2016 1084 0 2
Share

Giornata trascorsa a Rancho Luna, una bella spiaggia a circa venti chilometri da Cienfuegos. Sveglia di prima mattina e colazione. Visita in centro a Cienfuegos; una via centrale ben tenuta, con negozi un più forniti rispetto a quelli visti fino ad ora e interdetta al traffico che culmina in una piazza con una lapide che ricorda la fondazione della città. Il resto della città piuttosto decadente.

Alle dieci siamo già in sella per percorrere i venti chilometri che ci separano dalla spiaggia. Uscendo dalla città assistiamo alla scena più forte da quando siamo a Cuba. Tre persone su di un marciapiede stavano macellando un maiale. Da oggi in poi solo pesce!

La strada che ci porta a Rancho Luna è il solito susseguirsi di saliscendi percorsi a tutta velocità da taxi che portavano turisti al mare.

Arriviamo a Rancho Luna; la spiaggia è segnalata come una delle più belle di Cuba. Bella, anche me la immaginavo sterminata e di sabbia bianca; invece si estende in un piccolo golfo di sabbia non particolarmente chiara. Relax, mare, sole. Abbiamo mangiato tortillas e bevuto limonata con ghiaccio tritato. Alle cinque di nuovo in sella per ripercorrere a ritroso i venti chilometri per arrivare a casa. Sosta ad un banchetto per comprare qualche provvista per domani. Croccante, gallette e gelatina di guaraya.

Prima di tornare a casa passaggio a salutare Manolo che ci ha trovato una sistemazione per l’1 Gennaio a Trinidad. Al momento non abbiamo ancora la sistemazione per domani, quando ci troveremo tra Ciefuegos e Trinidad infatti dal primissimo pomeriggio inizieremo a preoccuparci di trovare una sistemazione.

bambinibiciCienfuegosCubafamigliaRancho Luna
Share

Previous

Cuba in bici: trasferimento da Viñales a Cienfuegos

Next

Cuba in bici: da Cienfuegos a Yaguanabo

You Might Also Like

Nuova Zelanda, Viaggi
Gen 3, 2020

Da Middlemarch a Dunedin

Il Central Otago Rail Trail è ormai alle spalle. Abbiamo passato la serata ad elencare le cose che ci sono piaciute...

Read More
10 0
Europa Orientale seguendo l'Orient Express, Viaggi
Ago 9, 2024

Vienna tradizionale

Dopo una settimana sui pedali oggi lasciamo le biciclette in hotel per trascorrere un giorno da turisti. Una veloce...

Read More
0 0

Comments

1 commento
  1. posted by
    Giovannella
    Dic 31, 2016 Reply

    Ale,va bene che la spiaggia non ti ha entusiasmato,però una foto panoramica la potevi anche fare.I bimbi sono bellissimi(non perché sono i miei nipoti)da cartolina!

  2. posted by
    claudio
    Gen 1, 2017 Reply

    Oggi 1° giorno del 2017 (ancora auguri dopo quelli su what’s up) io e Paola,reduci dalle abbondanze di ieri, abbiamo letto il tutto.
    E’ veramente interessante ed appassionante: a quando la prox puntata? (e non c’è nemmeno la pubblicità!).
    Ciao, a presto.

Leave A Comment Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

labicisifainquattro - Copyrights © 2018
Back top